Piazza Municipio-Amalfi

Concorso per la selezione di una proposta progettuale di idee per la riqualificazione di Piazza Municipio

4° Classificato

IL'idea di progetto è di uno spazio pubblico flessibile che abbia una forte riconoscibilità e dove si annulino le barriere architettoniche e creare uno spazio unitario dilantandolo fino a comprendere tutti i margini dei palazzi, inserendo al di sotto un parcheggio pubblico per i motocicli.

Scheda progetto >>

Complesso Monumentale San Giovanni - Cava de\' Tirreni

Procedura aperta per l'appalto di progettazione ed esecuzioni lavori sulla base della progettazione preliminare

1° Classificato

L'intero Convento di San Giovanni è stato suddiviso in cinque Macro Aree totalemente indipendenti sia per distribuzione archittetonica verticale sia per circuiti impiantistici elettrici e meccanici. Ciò con il principale scopo di rendere al finale dell'opera più facile la gestione del complesso con individuazione di soggetti economici diversi per ogni ambito e settore di offerta merceologica e funzionale

Scheda progetto >>

Piazza San francesco-Cava de'Tirreni

Concorso ad una fase per il restyling della piazza

1° Classificato

IL'idea di progetto è di uno spazio pubblico flessibile che valorizzi le quinte religiose e civili integrandosi con il contesto e risolva il problema della sosta.La piazza pensata come un unico grande spazio per eventi prevede un parcheggio multipiano sottostante.

Scheda progetto >>

Padiglione Italia - Milano Expo 2015

Concorso per l'idea progettuale del nuovo Padiglione Italia

Concorso Internazionale di Progettazione in una fase in forma anonima avente ad oggetto la progettazione preliminare e finalizzato all'aggiudicazione del servizio di progettazione definitiva ed esecutiva delle opere complete del cosiddetto "Padiglione Italia", costituito dall'insieme delle opere e degli spazi afferenti al Palazzo Italia e al Cardo

Punta Corona-Agerola

Concorso di progettazione del Parco di Punta Corona ad Agerola

3° Classificato

nessuna infrastruttura fuori terra, ma solo la conformazione, quasi naturale, di un anfiteatro all’aperto con alle spalle del palco la più suggestiva delle scenografie. Il parco/belvedere svetta, sospeso nel vuoto collinare sottostante, è leggermente inclinato e la sua conformazione con assi di legno a forte spessore aumenta la percezione del paesaggio..

Scheda progetto >>

SALERNO

DIFESA, RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE DELLA COSTA

1° Classificato

Il Concorso Internazionale ha ad oggetto tutta la fascia litoranea che dalla spiaggia di S. Teresa di Salerno arriva fino alla foce del fiume Picentino a Pontecagnano.
L'intera area di concorso è stata considerata come un grande PARCO A SOSTENIBILITA' AMBIENTALE TOTALE e prevede la realizzazione di un Parco Energetico Urbano, un Parco Attrezzato e un Parco Naturale (ambientale, diurno, sportivo, ludico, termale).

Scheda progetto >>

Pregiato - Cava de'Tirreni

Programma di riqualificazione edilizia ed urbana del Comparto Pregiato

1° Classificato

Il progetto, risultato vincitore di una gara internazionale indetta dal Comune di Cava de' Tirreni nel 2001, intende il complesso residenziale dedicato all'edilizia sociale, non come un quartiere, ma come un pezzo di nuova città.

Scheda progetto >>

Palasalerno - Salerno

Concorso per la progettazione del nuovo palazzetto dello sport di Salerno "PalaSalerno"

1° Classificato

Il PalaSalerno vuole essere un luogo di suggestiva qualità spaziale ed essendo previsti molteplici collegamenti funzionali, lo spazio creato è in grado di rispondere in ogni ora del giorno con un'immagine molto suggestiva, con atmosfere sempre diverse e conviviali a tutti gli eventi ospitati.

Scheda progetto >>

Mercato San Severino

RIQUALIFICAZIONE EDILIZIA ED URBANISTICA PROVVEDIMENTO DI ELIMINAZIONE DI BARRIERE ARCHITETTONICHE.

1° Classificato

L'area di Oscato insiste in un territorio rurale . La residenza esistente ha come fulcro del rapporto insiedativo la chiesa. La stessa chiesa è al margine dell'area su cui oggi sono ospitati i prefabbricati ed è uno degli elementi primari dell'architettura del luogo a cui ci si può riferire. L'altro è l'orografia del sito: ampi terrazzamenti degradanti disposti sul margine di un costone che si concludono alle spalle della chiesa di SS. Maria delle Grazie.

Scheda progetto >>

ANAS

Il Tunnel, il Ponte, la Storia

2° Classificato

Progetto di rinaturalizzazione e di valorizzazione paesaggistica lungo l'autostrada Salerno - Reggio Calabria e di un museo.

Scheda progetto >>

Treviso

Percorsi ecoturistici e valorizzazione urbanistica del fiume piave

2° Classificato

Il concorso riguarda aspetti vari e diversificati tra loro, con l'obiettivo di definire dei percorsi ecoturistici con contestuali interventi urbanistici di valorizzazione e riqualificazione, da tradurre in abachi, che possono diventare regole generali da applicare a casi simili lungo il percorso del fiume.

Scheda progetto >>

Grammichele (CT)

Concorso di progettazione per la ridefinizione architettonica della p.zza carlo maria carafa

2° Classificato ex aequo

Alla semplicità che Grammichele esprime nel disegno dell'impianto urbano, con una configurazione centrale che privilegia il principio ordinatore, la norma costitutiva anziché il volume, si contrappone la complessa figura culturale del principe Carlo Maria Carafa il quale evidenzia una vena di esoterismo, che diventa enigmatica se rapportata alla figura di frate Michele da Ferla, esecutore materiale della geometria della piazza esagonale sul nuovo sito.

Scheda progetto >>

Bagnoli

Realizzazione del parco urbano

2° Classificato

Il progetto si compone di molteplici parti funzionali che creano una vera e propria complessità urbana e garantiscono un'offerta che richiama nella piazza e nell'edificio-teatro presenze diverse per interessi ed età.

Scheda progetto >>

PRIGNANO CILENTO (SA)

RIQUALIFICAZIONE PAESAGGISTICA, AMBIENTALE, TURISTICA, SPORTIVA E RICREATIVA DEL FIUME ALENTO

3° Classificato

Il Concorso Internazionale ha ad oggetto il bacino imbrifero del fiume Alento con i suoi affluenti, esteso per 450 kmq e la zona costiera compresa tra Ascea e Casalvelino. Ricade in gran parte nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Scheda progetto >>

Torino

Realizzazione del nuovo impianto sportivo hockey e riqualificazione dell'area dell' ex stadio comunale di Torino

3° Classificato

Il bando di concorso ha articolato chiaramente le tematiche complesse e particolari di questa progettazione, che vanno dal disegno complessivo dell'area urbana al restauro e alla rifunzionalizzazione di una architettura degli inizi del 900, lo stadio storico con l'insediamento di una nuova architettura, cogliendo nell'occasione olimpica della costruzione del nuovo Palazzo dell'Hockey il momento per proporre un nuovo e importante piano di riqualificazione dell'intera area.

Scheda progetto >>

Pontecagnano

Recupero spazi ex-tabacchificio

Menzione speciale

Nell'area di concorso gli spazi per la movimentazione industriale delle merci esistenti tra i corpi dell'ex-tabacchificio sono delle "piazze naturali" che si di recuperare come "camere urbane", come luoghi della memoria dell'archeologia industriale, collegandoli alla città con assi ordinatori del progetto che mutuano la struttura geometrica e regolare dell'impianto architettonico a quello urbano.

Scheda progetto >>

Edifici Mondo - Salerno

Concorso europeo di progettazione per il recupero del centro antico di salerno

Menzione speciale

Una Architettura nuova è necessaria solo dove altri strumenti, quali il Recupero Scientifico, il ripristino Filologico, o il recupero edilizio, non hanno senso operativo e tanto meno risolutivo.

Scheda progetto >>

CIBAF - La città dei bambini di Frattamaggiore

CONCORSO EUROPEO DI PROGETTAZIONE PER LA RIQUALIFICAZIONE DELL'EX CANAPIFICIO

La richiesta del bando di realizzazione della nuova "Città dei Bambini" si inserisce all'interno di un più vasto programma specifico ed innovativo rivolto, attraverso un pezzo della città, a promuovere il recupero della cultura locale attraverso la memoria storica industriale della città di Frattamaggiore.

Scheda progetto >>

Lamezie Terme (CZ)

Concorso di progettazione per il nuovo palazzetto dello sport

Il bando di concorso ha articolato chiaramente le tematiche complesse e particolari di questa progettazione, che vanno dal disegno complessivo dell'area urbana con un nuovo manufatto architettonico di importante valenza internazionale, il Palazzetto, e la prevedibile ristrutturazione e rifunzionalizzazione dello stadio esistente.

Scheda progetto >>

SCAFATI (SA)

IL POLO SCOLASTICO: PROGETTO INTERGATO DI RIQUALIFICAZIONE URBANA

1° Classificato

II tema del bando di gara del Comune di Scafati è simile ad altri bandi di altri comuni con analoghi problemi di sostituzione dei vecchi edifici precari in aree dismesse , costruiti negli anni '60.

Scheda progetto >>

CHIUDI